i ruggiti

I ruggiti dell'anima nel romanzo sono le perversioni sessuali che chiedono attenzione in modo inequivocabilmente forte, che provocano le persone ad agire.

gli abiti in pelle e latex

Nel capitolo 13 c'è una prima introduzione di Krueger alla simbologia liquida degli abiti 'lisci', in pelle, pvc o latex che sono spesso collegati alle fantasie feticiste e sadomasochiste, al 'wet look' tanto caro a quegli ambienti.
Facendo parte del lavoro di Verdiana, lei ne è molto interessata, e stupita nel vedere in Krueger una tale conoscenza dell'argomento.




i tacchi a spillo

La fascinazione dei tacchi a spillo porta Krueger a cercare di spiegare molti dei motori simbolici contenuti in quella forma; per spiegarne quello della verticalità i due protagonosti si trovano alla sacra di San Michele dove sono parecchi gli spunti di riflessione su questo particolare, provocante accessorio della femminilità.

sissy maid

Quando ho inserito questa parte nel romanzo avevo ben chiaro lo scopo: scavare nelle pulsioni che portano a desiderare questi atteggiamenti per trovarne le motivazioni profonde. Nel romanzo Verdiana si comporta da esperta di queste pratiche mentre Krueger fa da interprete del simbolismo sotteso.
Come insegna l'alchimia, e non solo, tanto in alto quanto in basso, e viceversa; se un uomo si inchina a pratiche coperte dal pubblico ludibrio devono esistere motivazioni nascoste che portano verso l'alto. Ignorarle significherebbe relegare queste pratiche nell'angolo delle perversioni vissute con senso di colpa e generatrici di dolore.


Dietro al termine ci sono pulsioni irrazionali di femminizzazione che Verdiana conosce e utilizza per il suo lavoro; Krueger ne sembra affascinato.

bondage e legami

Legare ed essere legati sono azioni intrinsecamente legate al sadomasochismo che traggono forza da archetipi ancestrali; troppo stretta la porta della ragione per poter accettare simboli dai significati così ampi.