gli abiti in pelle e latex

Nel capitolo 13 c'è una prima introduzione di Krueger alla simbologia liquida degli abiti 'lisci', in pelle, pvc o latex che sono spesso collegati alle fantasie feticiste e sadomasochiste, al 'wet look' tanto caro a quegli ambienti.
Facendo parte del lavoro di Verdiana, lei ne è molto interessata, e stupita nel vedere in Krueger una tale conoscenza dell'argomento.





“Partiamo da feticismo; immagino che con questo intendi l'adorazione di oggetti, indumenti, parti di una persona che stimolano l'attenzione e l'eccitazione, e che diventano malattia quando sono ostacoli per una normale sessualità, vero?”

“Sembra che reciti il DSM... ne sai qualcosa, a quanto pare”.

“Ok, ora che abbiamo ristretto il campo ad una sola parte, cerchiamo di delimitarlo ulteriormente ad un solo particolare. Per esempio, perché secondo te molti hanno osservato quella donna appena arrivata?”

Adorava quel suo fare il professore, cercare di spiegare, sminuzzare i concetti, elevare l'attenzione intorno a lei, costruirle un castello di idee per consentirle di entrare da regina.

“Perché è carina e per i pantaloni di pelle, sono molto sexy”

“Vero. Se fossero stati di cotone sarebbe stato la stessa cosa?”

“Probabilmente no”

“Benissimo, quindi c'è nel materiale qualcosa di importante”

“Beh, tutti lo sanno che la pelle è uno degli ingredienti principali del feticismo e del sadomasochismo”

Qualcuno dai tavoli vicino stava seguendo la conversazione; se ne accorsero e parlarono più piano.

“Perché proprio la pelle, Verdiana?”

“Oh, è molto sexy, piace molto, eccita”

“E perché?”

“Mi sembri un bambino... perché perché... perché è così, è oggettivo, lo si vede.”

“Ma ci sarà pure un motivo, una ragione, un punto di partenza che ci faccia capire perché la pelle è sexy!”

“Non lo so... forse perché tutto il mondo dice che lo è, quindi tutti siamo convinti che lo sia, è un sentimento indotto dalla nostra società”

“No… non mi basta come spiegazione, ci deve essere un motivo primo e più forte”

“Ma non solo la pelle: anche il latex, o la plastica, il PVC o il vinile... il nylon; nel mio studio ci sono un mucchio di capi così”

“E cos'hanno in comune?”

“Beh... sono lucidi, lisci... viscidi”

“Ecco, abbiamo trovato qualcosa. Per la pelle faremo un discorso a parte sul valore simbolico che può avere; per ora fermiamoci alla lucentezza, al tipo di impressione al tatto, a quella certa viscidità che la lega a quegli altri materiali che hai citato”

Krueger parlava con una certa eccitazione, l'attenzione era al massimo e gli occhi fortemente puntati in quelli di Verdiana, che riteneva forse un po' sopra le righe da parte di questo - falso - prete una attenzione così spasmodica all'argomento che faceva parte delle sue sessioni quotidiane, e sul quale non s'era mai fatta in tanti anni queste domande.

“Dicevo, lasciamo stare la pelle, che simboleggia l'animale cacciato, quindi dà forza a chi la indossa che ne è il cacciatore di cui aumenta il fascino e la potenza mettendo il masochista in uno stato di adorazione, parliamo invece di...”

CAP 13


“L'indumento di pelle è un simbolo. Il simbolo non ha bisogno di essere capito, agisce di per sé. Non c'è bisogno che il tuo cliente abbia in mente la conoscenza meccanica della catena 'pelle cacciatore preda potenza sottomissione' per subire la fascinazione dei tuoi fianchi fasciati da una gonna in pelle, il simbolo agisce, funziona di-per-se senza che lui ne sia a conoscenza. Agisce a livello inconscio, solleticando quelle parti di conoscenza che sono ad un livello più basso e profondo rispetto alla veglia, quelle che Jung ha chiamato inconscio personale e inconscio collettivo, perché quelle sentono perfettamente questa catena e la fanno agire alla vista del simbolo. Sopra a tutto ciò, a chilometri di distanza da queste profondità, il tuo cliente dirà - ehi, che gonna sexy! - senza avere la minima idea dell'azione del simbolo”.

“Ma è pazzesco!! Quindi secondo te un indumento in pelle può cambiare qualcosa nella testa delle persone! Anzi! Agendo dal profondo può cambiarne il comportamento senza passare per la mente.”

“Ti correggo: senza passare per la coscienza. Ma non solo indumenti in pelle naturalmente... ma quelli in pelle agiscono così. Se ci pensi è lo stesso meccanismo dell'eccitazione: tu non pensi ad eccitarti, agiscono forze a te sconosciute che ti portano all'eccitazione.”

[...]

Quindi sostieni che tutti gli indumenti o gli oggetti che giudichiamo sexy o eccitanti hanno potenze di questo tipo?”

“Certo. La moda, in genere, ne è un esempio; dietro ogni tipo di tessuto, taglio, vestito o tacco ci sono 'motori' simbolici potentissimi”

[ ...]

“Ok... allora torniamo al discorso principale; parlavamo di indumenti lisci: pvc, latex, vinile eccetera. Ne ho tanti in studio e” - Verdiana si fermò un attimo cercando il gusto verbo – “li adoro. Mi piace tantissimo vestirmi in latex, sentirmi fasciata, accarezzarmi i fianchi e fare...”

[ ...]

Nel caso degli indumenti lisci o viscidi stiamo scendendo ad un livello più profondo rispetto a quanto detto per la pelle. Beninteso, anche la pelle ha questa caratteristica di cui parleremo, essendo lucida; ma a questa somma quella del cacciatore/preda. Tutto ciò che è liscio, lucido o viscido riporta all'ambiente acquatico; questo è quello da cui ontologicamente e anche filogeneticamente è nata la vita”.

“Ontochi e filoche?”

“Cioè sia a livello di evoluzione storica che di evoluzione personale: l'uomo è nato dalle acque, e anche il tuo embrione è stato nel liquido amniotico. Ci stiamo quindi portando verso l'ambiente che era prima di noi, in cui siamo nati; per questo l'acqua ha sempre simboleggiato la conoscenza e le creature acquatiche sono quelle che vivono immerse nel profondo della conoscenza. Questo livello ci è spesso distante nella vita quotidiana, non riusciamo a raggiungerlo; possono solo farlo personaggi grandissimi, eroi e miti o figure leggendarie, che possono vivere sia nell'aria - nel conscio - che nell'acqua, cioè nell'inconscio”


CAP 13


“Te l'ho detto che sarei stato noioso. Dicevo, a livello più profondo l'acqua è l'acqua primordiale, da cui tutti nasciamo. Ricordi l'identità tra microcosmo e macrocosmo, così in basso così in alto eccetera? Bene, come il mondo nasce dall'acqua primordiale così l'uomo - che è il mondo - nasce dalle acque dell'inconscio e filogeneticamente dal liquido amniotico. L'acqua è la profondità da cui nasciamo; ti ricordi i discorsi fatti sul latex, sulla pelle e sui vestiti lucidi, l'aspetto bagnato - il 'wet look' - che tanto appassiona i tuoi clienti? Di qui partono quelle tensioni.”
CAP 22


 



Linkografia

I link importanti sono nella sezione 'biblio-link' principale del sito; di seguito alcuni collegamenti utili.

http://miracolodellamore.forumfree.it/?t=68156758 13 feb 2014 ... Capelli quasi sempre biondi, forme da pin up, abiti succinti, trucco ... rubber doll è , in inglese, la bambola di gomma) ed è in crescita in tutto il mondo. ... ha fondato due magazine fetish: Marquis e Heavy Rubber, dove aveva?...
http://www.ayzad.com/it/risorse-utili/glossario-bdsm/ Bondage strip ?Lunga (sino a 50 m) fascia di latex alta circa 5 cm usata per ... rispetto a quello di schiavitù ma comunque incentrato più su pratiche fisiche che psicologiche. ..... I penitenti vi si sedevano sopra o li indossavano sotto gli abiti.
http://www.davidealgeri.com/feticismo-e-feticci-come-intervenire.html Per questo motivo ho creato il blog di Psicologia Pratica, al fine di fornire ... per i guanti; per il cuoio; feticismo medicale; per la gravidanza; per la gomma; per gli?...
http://www.mffashion.com/it/archivio/2017/03/01/le-notti-sel[...]i-ysl 1 mar 2017 ... Pelle d'oca e pelle degli abiti, leather ladylike. E-rock-tica. Feticista. Perversa. Niente distrazioni. Sono amazzoni architettoniche con alti stivali?...
http://www.today.it/donna/zentai-sesso-bondage.html 11 set 2012 ... ... che vuole i suoi adepti inguainati in tute di latex e il volto coperto. ... in abbinamento alle sensazioni erotiche che il lattice trasmette a chi lo?...
https://blog.cliomakeup.com/2016/08/moda-fetish/ 19 ago 2016 ... Latex, guinzagli e trend piccanti: leggete il post per scoprire quali sono! ... Scandalosa, Erotica,Glamour: Moda Fetish, tra Passerelle e Latex! ... mostrando collezioni e abiti che ammiccavano a questa maniera di vivere l'eros:?...
https://it.wikipedia.org/wiki/Arte_fetish L'arte fetish è una forma di arte che descrive situazioni feticistiche o che implicano attività ... la rivista AtomAge, in cui erano presenti delle illustrazioni riguardanti l'abbigliamento in gomma che lui stesso creò. ... da Diana Rigg che per l'occasione era solita indossare degli abiti aderenti in pelle, sdoganando la moda fetish.
https://it.wikipedia.org/wiki/Feticismo_(sessualit%C3%A0) Per feticismo si intende la parafilia consistente nello spostamento della meta sessuale dalla ... Il feticismo è normalmente caratterizzato da una supervalutazione psicologica dell'oggetto sessuale che si estende a ogni cosa a esso associato. ... di feticismo come quello che porta a indossare abiti in latex o PVC (seconda?...
http://amore.alfemminile.com/forum/la-mia-ragazza-in-pelle-d[...]99314 Mi piace che quando facciamo sesso io e la mia ragazza lei indossi abiti in pelle .... comunque sì, credo che il mio possa essere chiamato feticismo, credo. boh!
http://d-sex-d.blogautore.repubblica.it/2014/01/03/pvc-non-e[...]cina/ 3 gen 2014 ... Anche se assomiglia moltissimo al latex, soprattutto nell'aspetto, il PVC è ... Il che ha un impatto psicologico molto forte, anche legato alla sfera?...
http://letteradonna.it/164883/seduzione-san-valentino-look/ 13 feb 2015 ... L'abito deve essere sexy ma raffinato, l'intimo intrigante e gli accessori originali. E il gioco è fatto. Trasparenze e dettagli in pelle poi, fanno?...
http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/fruste-corde-late[...]0001/ 6 mag 2017 ... Fruste, corde e latex: Roma regina del fetish ... ragazza gira al guinzaglio con il partner fasciata in un abito di latex, o con indosso solo un tanga e calze a rete. .... e quindi vive nella sofferenza quel piacere erotico e sessuale.
http://sessualita.alfemminile.com/forum/a-chi-piace-l-abbigl[...]31291 Appunto per questo vorrei trovare un abito di latex integrale in maniere che se mi faccio pipi addosso non si vede niente dall'esterno.
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2017/05/06/fruste-cor[...].html 6 mag 2017 ... Fruste, corde e latex: Roma regina del fetish ... ragazza gira al guinzaglio con il partner fasciata in un abito di latex, o con indosso solo un tanga e calze a rete. .... e quindi vive nella sofferenza quel piacere erotico e sessuale.
http://www.ayzad.com/it/risorse-utili/siti-web/ Produttori di abbigliamento fetish con vendita anche online .... Vendita online abiti fetish anni '50 ..... Produttori di raffinatissime maschere e abiti in gomma.
http://www.bigodino.it/moda/tendenza-fetish-glamour.html Il feticismo, quella forma di religiosità primitiva che consiste nel culto di ... nostro agio in un intramontabile abito nero con maxi cinture in pelle piuttosto che nelle?...
http://www.culturame.it/arte/e-skin/ 2 dic 2011 ... ... fasciati in bustini, cerniere ed abiti in latex invaderanno il casolare. Nella dinamica psicologica del feticismo, il desiderio erotico si attiva in?...
http://www.fetishclubroma.it/dresscode/ Il fetish non è solo tacchi a spillo, stiletto o stivali e abiti in lattice e pelle: naturalmente ... Abiti di gomma, di latex o di pelle;; Uniformi militari, in particolare per gli?...
http://www.gay.it/sesso/news/una-passione-chiamata-leather 28 ago 2004 ... La pelle nera è sexy, rimanda a una virilità selvaggia, ma può anche ... Altri abiti di pelle sfoggiano in maniera più diretta il loro carico sessuale.
http://www.i-cult.it/psicologia-del-colore/ 1 lug 2016 ... E' importante è conoscere la psicologia del colore, anche per capire perchè in ... Può donarti o meno, ma una cosa è certa: quando avvolge la tua pelle, ti senti forte, sicuro e a tuo completo agio. ... abito rosso significato?...
http://www.marieclaire.it/Moda/tendenze/Tendenza-Fetish-Chic[...]rnale 12 ott 2011 ... ... via Skype e sms a cuoricini con la cupa enfasi di una Signora in autoreggenti e reggiseno in gomma. ... Appurato che nella tendenza fetish il vero potere viene esercitato dalle donne sulle ... L'abito più venduto in America?
http://www.outletsexy.it/Tute-catsuit.html Anche in questo caso la chiave psicologica della tutina catsuit è quella del vedo non ... Spesso infatti si tratta di tutine in rete o tutine in lattice o pvc e coprono?...
http://www.pinkblog.it/post/1145/fetish-party-2007-a-milano-[...]tasia 5 ott 2007 ... Fetish Party 2007 a Milano: lattice, torture, calze a rete e fantasia ... dimostrare all' ingresso di possedere abiti e vestiti fetish adatti all'occasione. ... del terrore, creature di gomma, gallerie fotografiche e performance 'artistiche'.
http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=3853 2 ott 2011 ... Il mondo (narrativo e iconico) di La pelle che abito è colmo di doppi, ... con una neutralità (ma erotica) cronenberghiana che risolve i traumi?...
http://www.staibene.it/feticismo_ecco_la_classifica_degli_og[...]mati/ Tutto quello che devi sapere sul feticismo, soft o patologico, chi lo ama, lo pratica e lo compra. ... l'OMS definisce feticismo da travestimento la situazione in cui l' individuo indossa gli abiti del sesso opposto in .... 'Ho diversi problemi alla pelle.
http://www.stateofmind.it/2017/04/psicologia-della-moda-fash[...]rapy/ 6 apr 2017 ... La psicologia della moda studia il rapporto che ognuno di noi ha con gli abiti e gli accessori, riconducendo la scelta a processi sociali e?...
http://www.tgcom24.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3[...]shtml 27 set 2006 ... Ma l'immaginario erotico maschile e femminile nostrano non deve ... il monopolio indiscusso del mercato di massa in abiti in rubber, latex, pelle?...